Passa ai contenuti principali

L' esperienza degli Highland Games in Scozia

Durante il mio viaggio in Scozia, ho avuto la possibilità di assistere agli highland games in particolare quelli del Drumtochty Castle poco distante da Stonehaven vicino alla località di Laurencekirk.
Arrivati l' atmosfera è molto rilassata, divertente e folkloristica. Il luogo è immerso nel verde.
Gli Highland Games ("Giochi delle Highlands") sono manifestazioni sportive che si svolgono annualmente in Scozia e che comprendono varie discipline di antica origine tipiche della cultura celtica e scozzese, in particolare dell'area delle Highlands, che traggono le loro origini dai raduni tra clan.
Gli Highland Games includono una decina di discipline quali danze tradizionali, gare con la cornamusa, prove di resistenza,  gare di lanci (pietra, martello, ecc.).
Anche qui come altre occasioni durante il  viaggio in Scozia, gli iconici suoni delle cornamuse riempono l’aria e  ho la possibilità di ascoltare e vedere dal vivo le  parate dei suonatori. La parata è in attesa di esibirsi.  I giochi delle Highlands sono l' occasione giusta per assistere a questo spettacolo folkloristico.
I visitatori sono tutti pronti a immortale il momento.
Parte la parata e il suono delle cornamuse e dei tamburi è quasi commovente e di assoluto impatto emotivo.
I costumi stessi sono meravigliosi. Il kilt è ovviamente immancabile! 
Gli Higland Games sono incentrati sugli sport tradizionali delle Highlands, come il lancio del tronco, il tiro alla fune e il lancio del martello,  ma anche sulla danza e sulla musica e  sono anche occasione di divertimento per le famiglie, con la presenza di bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici e giochi per bambini.
Un' esperienza divertente, curiosa da fare se siete in vacanza in Scozia.



Commenti

Post popolari in questo blog

Firenze Rocks: il festival dell'estate e del rock

Terzo anno per me al Firenze Rocks, il festival di musica nel cuore dell' Italia nell'ippodromo del Visarno a Firenze. Il Festival di musica ha come radio ufficiale Virgin Radio, la radio per antonomasia di musica rock e si è confermato nell'arco di questi anni uno dei principali festival europei in grado di attrarre le più grandi stelle della musica internazionale. Dopo Aerosmith, Guns n' Roses, quest' anno è stata la volta di assistere al concerto dei Cure ( già visti nel 2016), i protagonisti della quarta ed ultima sera di questa edizione 2019. In questa calda giornata di giugno alle 17.30 salgono sul palco gli Editors un gruppo con leader Tom Smith ( un cognome una garanzia?!). Il gruppo si esibisce con i loro pezzi più belli e accattivanti come anche Munich e the  Racing Rats.   Il pubblico è partecipe, ma la loro esibizione dura troppo poco, lasciando sorpreso il pubblico. Non si intuisce la motivazione. Con un pizzico di delusione, decido per un giro ne

Maledetto Covid

Oltre a tutto quello che ci ha tolto e ci sta togliendo, oggi questo maledetto Covid ha portato via due importanti uomini.  Due artisti, completamente diversi, ma che sono stati di grande importanza nei loro rispettivi settori. Uno è Giovanni Gastel, noto fotografo, nipote di Luchino Visconti che con i suoi scatti ha raccontato la storia della moda e i ritratti del nostro tempo. L'altro è Raoul Casadei, musicista e compositore, il re del Liscio e che ha portato in tutto il mondo il calore della Romagna! Giovanni Gastel

Ti ricordi i concerti?!

Notizia degli ultimi giorni, giunta dai canali ufficiali, è che il TOUR europeo degli Aerosmith previsto all'interno della manifestazione musicale I-Days di Milano , è stato direttamente rimandato al 2022! Le pubblicità dei concerti iniziano a comparire timidamente sui canali social, ma tutte in programmazione dalla metà del 2022. Ciò rende chiaro che, ancora questo 2021 sarà un anno buio per il settore degli spettacoli, per il settore dell'arte e musei, per i concerti, teatri e cinema. Starete pensando che certamente i problemi grossi sono altri e posso darvi ragione, ma anche osservare un paese che potrebbe vivere di cultura, invece abbandonarla è davvero deludente! #cultur a #teatrichius i #concertolive #idays